venerdì 28 marzo 2014

Street art: il writer tedesco rifà il look al palazzo Atac in Roma

Clemens Behr è il nome del giovane 27enne street artist tedesco, precisamente di Coblenza, che ha da pochi giorni ultimato di affrescare la facciata del palazzo dell'Atac nei pressi del nuovo ponte della Garbatella a Roma. Tale performance rientra nel progetto "Avanguardie Urbane - Roma Street Art Festival 2014", ideato dalle associazioni 999 Contemporary a cura di Stefano Santucci Antonelli.

atac garbatella

Con questo lavoro sembra di essere tornati indietro nel tempo, agli anni '30 di Mario Sironi e i suoi affreschi alla Sapienza o di Enrico Prampolini con i suoi mosaici all'Eur. Passato il periodo del muralismo è giunta l'ora della Street Art. Ed ecco dunque che l'artista tedesco mette da parte gli edifici vecchi ed abbandonati, per lavorare, su commissione, per quelli pubblici.

atac garbatella artista tedesco

Da Marzo a Luglio di quest'anno, il festival porterà a Roma più di 30 street artist italiani ed internazionali. Il punto di partenza è proprio l'opera di Behr, a due passi dalla metro Garbatella e la kermesse culminerà con due grandi eventi realizzati in collaborazione con Roma Capitale e Macro. La prima si terrà presso la sede museale di via Nizza ed è una conferenza internazionale circa il futuro panorama visivo delle città, la seconda è una mostra, gratuita, al Macro Future di Testaccio che da giugno ad agosto sarà il banco di prova dei più importanti writers italiani e francesi.

rinnovo atac garbatella

Danilo Broggi, ad di Atac, si dice felice dei colori e delle forme realizzate da Behr. "Il connubio fra trasporto pubblico e arte di strada può rivelarsi un asset straordinario per il servizio che svolgiamo..." - ha poi aggiunto - "...Due mondi così diversi possono parlare con una voce unica su tematiche di grande importanza sociale, come il rispetto dei beni pubblici e la loro difesa dagli atti vandalici".

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento