venerdì 21 marzo 2014

Cosa accadde il 21 marzo - Un devastante incendio distrugge New Orleans

Fondata ufficialmente dopo terrificanti battaglie nel 1718 dalla "Compagnia di Mississippi", fu cosi chiamata per rendere omaggio e onore a Filippo II d'Orleans. 

Il principe di Francia vide in questa fondazione, una possibilità reale e concreta di creare una Nouvelle Orleans, al punto che in soli quattro anni, divenne la capitale della Louisiana francese. 

La sua storia è molto intrigante basti pensare, che fu una città abitata quasi esclusivamente da ex galeotti, prostitute e cercatori d'oro.

Fonte: Wikipedia

incendio new orelans

Gli spagnoli con il Trattato di Parigi del 1763 ottennero la Louisiana e iniziarono a pretendere il controllo della stessa New Orleans, ma una grande ribellione di popolo, li ricacciò. 

Anche questo fu uno dei pretesti per il grande incendio del 21 Marzo 1788, dove New Orleans venne praticamente quasi rasa al suolo, creando innumerevoli vittime e una cittadina sottomessa. 

Venne ricostruita in perfetto stile spagnolo, anche se oggi erroneamente viene definito "francese" in quanto sorge sull'ex "quartiere di controllo francese".

Per la serie cosa accade oggi 21 marzo, vi riproponiamo questo bellissimo video, in onore della giornata mondiale della sindrome di Down.