lunedì 17 marzo 2014

Alternativa ad Autocad per Linux Ubuntu e derivate

Drafstight è un software gratuito che permette di realizzare disegni vettoriali CAD, tramite il nostro PC anche a livello professionale ed è per questo utilizzato anche in studi di ingegneria ed architettura ai fini della progettazione architettonica.

E' rilasciato, per uso personale, gratuitamente grazie ad una piccola registrazione sul sito, successivamente all'installazione.

Il software di cui abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo, relativamente alla versione per Window, può essere visto come una validissima alternativa al costosto Autocad LT e per questo a breve faremo delle guide specifiche, passo passo sul nostro sito riguardo al suo utilizzo.

Inoltre è progettato per aprire di default, i formati principali CAD, utilizzati dai migliori software di progettazione, come DWG e DXF.

Draftsight non possiede, almeno per quanto concerne la versione gratuita, di un modulo per la modellazione 3D, i quanto permette di eseguire solamente disegni bidimensionali, senza limitazioni o comandi bloccati o inaccessibili.

installare draftsight ubuntu

L'interfaccia sia per la versione Windows che per la versione in alto di Linux nello specifico Kubuntu 14.04,  si presenta molto semplice e curata, con pulsanti chiari, ben visibili e con la possibilità di gestirli e disporli a piacimento nei pannelli.

Risulta sorprendentemente molto stabile e riesce addirittura ad aprire con estrema facilità anche file di grandi dimensioni, per i quali Autocad subirebbe paradossalmente dei blocchi o rallentamenti fastidiosi.

Ricorda da vicino, per chi utilizza Autocad quotidianamente per lavoro, le interfacce "classiche", dei software di casa Autodesk.

Vediamo quindi come installarlo sulla nostra distribuzione Linux Ubuntu, Kubuntu, Linux Mint o tutte le sue molteplici varianti e derivate.

Innanzitutto scaricate il pacchetto di installazione dal link in basso.

DRAFTSIGHT PER UBUNTU, KUBUNTU, LINUX MINT X86/64 BIT

installazione draftsight ubuntu ubuntu

Adesso basta semplicemente cliccare sul pacchetto appena scaricato e in base al gestore dei pacchetti che utilizzate all'interno del sistema operativo, partirà l'installazione come l'immagine in alto, previa conferma tramite inserimento della password.

Premendo il pulsante "installa pacchetto", vi verrà chiesto di accettare la licenza, cliccando su "accept": non vi preoccupate il software è completamente in italiano.

installazione draftsight linux mint

installazione draftsight linux kubuntu

Il software provvederà ad installare Draftsight sul vostro PC e a creare automaticamente il collegamento per l'avviamento, nella sezione Grafica del vostro menu'.

Su quest'altro link invece, troverete tutte le informazioni per l'installazione su Windows XP/7/8

Inoltre sarebbe anche molto interessante, sapere cosa ne pensate, lasciando un commento in basso e se lo utilizzate per fini lavorativi o di studio.

Nessun commento:

Posta un commento