sabato 15 marzo 2014

UR1001, pocket watch con calendario integrato di 1000 anni e un costo stellare

Se fino ad ora avete storto il naso sul prezzo di alcuni orologi, sicuramente di estrema fattura e qualità ma con un prezzo veramente eccessivo ed accessibile a pochi, allora conoscendo l'UR1001 farete un salto dalla sedia.

Questo pocket watch, ovvero orologio da tasca paragonabile alle "cipolle" dei nostri nonni, è un vero e proprio gioiello, in tutti i sensi, del settore orologiaio.

Il suo costo astronomico di 345000 franchi svizzeri, circa 400000 dollari, viene giustificato dal fatto che questo strumento, ha delle caratteristiche avanzate che altri dispositivi nemmeno immaginano.

pocket watch 400000 dollari

Oltre al suo design innovativo e definiremo massiccio, sinonimo di robustezza e affidabilità, questo strumento vanta la possibilità di avere un calendario integrato della durata di 1000 anni e delle dimensioni in pollici di 4.20x2.44, circa 10.50x6.30 cm.

La sua capacità fondamentale è quella di avere un super calendario. Come detto in precedenza, oltre a tenerci informati sulle date più vicine a noi, settimane, mesi, anni, possiede sul retro un secondo calendario, che letteralmente "conta" i secoli fino a un massimo di 1000 anni.


In realtà questo orologio è stato anticipato e presentato già un anno fa, in varie mostre e esposizioni riguardanti il mondo dell'orologeria, ma ancora oggi è fonte di ammirazione.

Ovviamente se ne parla ancora pecche avendo un costo di circa 400000 dollari, non ha un grande riscontro nel mercato, vista l'inaccessibilità all'acquisto.

E voi quanto paghereste per un orologio simile?

Nessun commento:

Posta un commento