mercoledì 23 aprile 2014

23 Aprile - Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Per tutti gli amanti dei libri e della lettura in genere, oggi si festeggiano proprio i nostri amati e inseparabili amici da consultare sempre e come vogliamo.

Proprio in questo giorno infatti fu istituita la "Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore", ma interessante è la storia che si cela dietro a questo evento.

In effetti fu scelto proprio questo giorno perché, quasi per uno scherzo del destino o del fato, il 23 Aprile del 1616, morirono contemporaneamente i grandissimi scrittori William Shakespeare (1564-1616), Miguel de Cervantes (1547-1616) e Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Proprio per questo motivo l'UNESCO a partire dal 1996, decise all'unanimità, basandosi su una tradizione Catalana, di rendere omaggio ed onore a questi grandi autori e scrittori di tutti i tempi, dedicando a loro ma anche a tutto il mondo della letteratura e della scrittura una giornata interamente dedicata ad essa. 

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Inoltre la giornata ha lo scopo di promuovere la lettura, soprattutto tra i più giovani al fine di introdurli nel mondo della letteratura di ogni tipologia e genere. 

Altri avvenimenti:

Nessun commento:

Posta un commento