martedì 7 aprile 2015

Project Spartan: tutte le funzionalità del nuovo browser di Microsoft

Dal primo aprile è disponibile in anteprima il nuovo browser firmato Microsoft e denominato "Project Spartan", che andrà a rimpiazzare l'attuale Internet Explorer. La nuova versione del browser è stata inserita nell'anteprima dell'ultimo sistema operativo Windows 10 per poter finalmente essere testato dagli utenti, dopo che per settimane si erano visti solamente video e foto (che avevano destato una certa curiosità). Per il momento, però, è utilizzabile solamente in versione desktop, mentre l'anteprima per gli smartphone arriverà solamente fra qualche giorno. È necessaria una precisazione: chi decide di installarlo, sappia che si tratta di una versione ancora incompleta.

Ad ogni modo il nuovo browser sostituirà in tutto e per tutto Explorer, andandolo a rimpiazzare su tutti i dispositivi, compresi quelli mobili. E ora vediamolo nel dettaglio, questo nuovo Project Spartan: l'interfaccia coniuga essenzialità e pulizia, all'interno della quale trovano ampio spazio i diversi contenuti. Fra le caratteristiche principali ecco Cortana, l'assistente digitale che è stato integrato col browser in modo da garantire ricerche semplificate e fornire informazioni utili nel momento in cui si entra in determinate pagine web. Attualmente, però, delle funzioni di Cortana possono avvalersi solamente gli utenti degli Stati Uniti, tuttavia è già stato confermato da Microsoft che l'assistente digitale sarà disponibile con successivi aggiornamenti anche per altri mercati.

Con Project Spartan sarà possibile digitare o scrivere note oppure commenti direttamente su una pagina web, inoltre rende disponibili opzioni apposite per condividere le web note tramite il servizio OneNote, oppure reti social e posta elettronica. Si potrà contare, inoltre, sulla modalità "Reading List", ovvero una lista di lettura che permette di ordinare in una lista le pagine che si vogliono consultare e leggere mentre la modalità "Reading View" serve a ri-formattare una pagina web, i cui contenuti verranno organizzati in maniera differente per facilitare la lettura. Inoltre Project Spartan farà affidamento su un nuovissimo motore di rendering, che Microsoft ha definito sicuro, affidabile e soprattutto veloce.

Con questo nuovo browser l'azienda vuole lasciarsi alle spalle in maniera definitiva Explorer, da molti considerato ormai superato soprattutto quando si parla di dispositivi mobili. Il nuovo Project Spartan verrà aggiornato a cadenze regolari, tenendo conto di quelli che saranno i consigli ed i suggerimenti provenienti dagli utenti. Proprio per questo motivo è stato avviato un contatto diretto con questi ultimi, con l'apertura di un forum al quale inviare i propri feedback relativi a Project Spartan. In questo spazio sarà possibile anche rivolgere delle domande per ottenere dei chiarimenti specifici circa il funzionamento del nuovo browser che ha debuttato il primo aprile.



Nessun commento:

Posta un commento