Chi per motivi di studio o lavoro si trova alle prese con disegni vettoriali, CAD, può trovare sicuramente utili questi due software assolutamente gratuiti ed ottimi sotto molti aspetti.
Entrambi possono essere utilizzati come alternativa al più noto AUTOCAD della AUTODESK, per disegni 2D, visto che i software in questione non permettono di creare o modificare oggetti tridimensionali: possono però in alternativa visualizzare file contenenti oggetti in tre dimensioni.
Per quanto riguarda per l'appunto la creazione o modifica di file bidimensionali, non hanno nulla da invidiare al più famoso software di casa americana.
Infatti permettono di gestire al meglio il disegno con tutti i comandi tipici delle due dimensioni, linea, polilinea, archi, cerchi, ecc fino ai comandi tipici dell'editing; taglia, copia, offset, serie, retini, ecc.
Necessitano di una registrazione gratuita tramite una mal valida in modo da poter ottenere un codice di attivazione. Sono costantemente aggiornati sopratutto per alcuni bug che si possono riscontrare nella fase di stampa o nella gestione delle risorse del PC.
Il primo dei due NANOCAD è scaricabile da
qui.
Compatibile conWindows Xp/7/8.
Il secondo è
DRAFTSIGHT molto noto e apprezzato.
Compatibile con Windows Xp/7/8, Linux e MacOS.
AGGIORNAMENTO
Proponiamo anche
PROGECAD in versione free anche se datata al 2009, quindi ci sono incompatibilità con file salvati con software più recenti. Possiamo però creare anche modelli in tre dimensioni.
Compatibile con Windows Xp/7/8, Linux e MacOS.
Titolo :
Alternative gratuite ad Autocad
Descrizione : Chi per motivi di studio o lavoro si trova alle prese con disegni vettoriali, CAD , può trovare sicuramente utili questi due software assol...
Posizione :
5