Il territorio italiano, da nord a sud, è altamente sismico: questo lo si sa da tempi remoti, ma negli ultimi anni abbiamo purtroppo vissuto eventi sismici di elevata intensità, e purtroppo non sono mancate le vittime ed i feriti, come il terremoto di L'Aquila del 2009 e quello dell'Emilia del 2012.
Tramite lo smartphone o i tablet, possiamo avere informazioni dettagliate e quasi istantanee su ogni evento sismico che dovesse colpire il nostro paese.
Questo è possibile grazie ad alcune app, successivamente elencate, che collegandosi e aggiornandosi costantemente ai migliori siti del settore, come INGV, l'istituto nazionale di vulcanologia, ci permettono di avere sempre a portata di mano, informazioni su ogni evento, con localizzazione e intensità.
Inoltre possiamo settare le app con dei filtri che ci consentono di avere informazioni solo su determinati terremoti; per esempio impostare una magnitudo minima di 2.0, permetterà di non avere notifiche di sismi minori.
Oppure possiamo impostare una distanza massima dal punto in cui ci troviamo, ed essere avvisati solo dei terremoti che avvengono all'interno dell'area prescelta.
1 - TERREMOTO!
2 - EQInfo - Terremoti Globali
Titolo :
Android App: Essere sempre aggiornato sui terremoti
Descrizione : Il territorio italiano, da nord a sud, è altamente sismico: questo lo si sa da tempi remoti, ma negli ultimi anni abbiamo purtroppo vissuto...
Posizione :
5