Ultimamente si aggirano nella rete due particolari virus che, una volta entrati nel PC, avviano una schermata che ha per logo il simbolo della Guardia di Finanza o della Polizia di Stato.
La schermata in questione visibile in basso, riporta una scritta in cui si "invita" l'utente malcapitato a pagare una determinata somma in un certo lasso temporale, per aver, a detta del virus, visitato siti a contenuto osceno.
Il PC risulta in questo modo non utilizzabile in quanto il virus blocca ogni possibilità di utilizzo del sistema e dei relativi programmi.
Una delle tante soluzioni consiste nell'avviare il PC in modalità provvisoria, questo potete farlo premendo il pulsante F8 al riavvio e scegliere per l'appunto modalità provvisoria, oppure potete avviare normalmente il PC tenendo premuto SHIFT in questo modo verranno caricati solo i file di sistema e quindi non il virus in questione.
A questo punto potete scaricare ed avviare
combofix, lo troverete in un nostro precedente articolo su
questo link.
Combofix effettuerà una scansione alla ricerca del file dannoso e lo eliminerà automaticamente e senza alcune difficoltà.
Inutile dire che il virus in questione colpisce solo i sistemi operativi made in Windows.
Titolo :
Come rimuovere il virus Guardia di Finanza e Polizia di Stato
Descrizione : Ultimamente si aggirano nella rete due particolari virus che, una volta entrati nel PC, avviano una schermata che ha per logo il simbolo de...
Posizione :
5