Vediamo in questo articolo come sia possibile comprimere un file immagine del tipo PNG, acronimo di Portable Network Graphics, in modo semplice, veloce e soprattutto, cosa non secondaria, senza perdere la qualità generale dell'immagine da comprimere.
Innanzitutto, bisogna capire quale dimensione debba possedere il nuovo file compresso, visto che possiamo anche scegliere la dimensione di output da ottenere, in base alle nostre esigenze.
Altrimenti possiamo più semplicemente far comprimere il file dal sito che vi proponiamo e vedere se la dimensione del nuovo file PNG, rientra in quella che ci eravamo prefissati.
Vediamo quindi passo passo come effettuare l'operazione:
1 - Per prima cosa colleghiamoci
su questo sito, tenendo presente ovviamente che questa procedura è assolutamente
gratuita;
2 - Clicchiamo o trasciniamo all'interno della scritta "Drop Up PNG", il file da comprimere senza limiti di dimensione, risoluzione o tipologia purché abbia l'estensione PNG:
3 - Si aprirà una finestra che ci chiederà di indicare il file da uplodare sul sito e conseguentemente comprimere:
4 - La procedura è praticamente completata, in quanto confermando il tutto, il file verrà automaticamente inserito nel sito, gestito e compresso:
5 - A questo punto una volta completata la compressione del file PNG, partirà automaticamente il download e cosa molto importante ed interessante, ci fornirà dati sulla compressione indicandoci, la nuova dimensione e quanto abbiamo risparmiato senza perdere la qualità, altrimenti se non dovesse partire in automatico cliccate su download.
Questo tool online, può essere molto utile in tantissimi casi, come per esempio, quando si vogliono realizzare presentazioni Power Point o documenti Word o Excel, in cui necessariamente dobbiamo inserire una grande quantità di immagini, spesso PNG.
Oppure, altro caso di frequente utilizzo, per chi gestisce e realizza siti web o blog, per diminuire la dimensione totale degli elementi grafici presenti sul sito e velocizzare per esempio il caricamento delle pagine migliorandone la visibilità e le prestazioni.
Potrebbe anche interessarti: Come comprimere un file PDF
Titolo :
Come comprimere immagini PNG senza perdere la qualità
Descrizione : Vediamo in questo articolo come sia possibile comprimere un file immagine del tipo PNG , acronimo di Portable Network Graphics , in modo se...
Posizione :
5