Quest'anno l'ambitissima mostra de
"Il Compasso d'Oro" compie 60 anni. Per tale occasione la XXIII edizione si tiene a Milano e si prepara a diventare internazionale.
La mostra si svolgerà a partire da oggi 2 aprile 2014 e per l'occasione il comune di Milano ha messo a disposizione gli spazi delle ex Officine Ansaldo, proprio nel cuore di una delle più tradizionali zone del design milanese.
Questo è senza dubbio l'appuntamento più prestigioso per il mondo del design: una grande esposizione con oltre 400 prodotti, selezionati negli ultimi tre anni da ADI Design Index, aperta al pubblico e messa al vaglio di una giuria internazionale per l'assegnazione del premio.
A tal proposito vogliamo segnalarvi la presenza di ben 2 progetti del giovane designer abruzzese
Gaudenzio Ciotti, in collaborazione con
Angela Sanfrancesco, per quanto riguarda il progetto
"Tender" e
Alessandro Staccini e
Daniele Galloppo per
"Espresso.it", ideati durante il
Master in Eco Design & Eco Innovazione presso la UNICAM, UNIVERSITA' DI CAMERINO -SCUOLA DI ARCHITETTURA E DESIGN - ADIMEMBER
"Tender" è una lavatrice, pensata durante un workshop del 2011 che, a detta dei designer "...intende diventare un paradigma dell'elettrodomestico attento alle tematiche ambientali, non solo per i consumi energetici in fase d'uso ma anche attuando strategie di progettazione che allungheranno la vita utile del prodotto e faciliteranno la sua dismissione: smontaggio delle parti, recupero dei componenti, riciclo, riuso ecc."
Offre una vasta gamma di personalizzazioni in grado di soddisfare ogni tipo di utenza attraverso l'acquisto di nuove cover frontali. Il sistema riconosce automaticamente la nuova componente e, una volta effettuato l'upgrade del software, implementa le funzioni del nuovo prodotto in pochi minuti.
Questa strategia di progettazione permette di ridurre la quantità di rifiuti tecnologici garantendo sempre un prodotto aggiornato e all'avanguardia che, avvalendosi del sistema Dynamic Demand Control, dà la possibilità di visualizzare eventuali anomalie del sistema direttamente sul proprio smartphone o tablet.
"Espresso.it" è un
chiosco, progettato per la Espresso.it, sempre durante un workshop del 2011, consono alla preparazione e alla somministrazione del caffè, composto da una serie di moduli con specifiche caratteristiche funzionali che ne fanno un prodotto flessibile e versatile a seconda degli scenari d'uso: indoor, outdoor, centri commerciali, aeroporti, spazi pubblici ecc.
Dopo questa breve premessa non resta che invitarvi all'inaugurazione che si terrà oggi 2 aprile alle ore 18:30 presso lo "Spazio A" dell'ex Ansaldo di via Bergognome n°34 a Milano.
Titolo :
XXIII Compasso d'Oro ADI - Oggi si inaugura la mostra
Descrizione : Quest'anno l'ambitissima mostra de " Il Compasso d'Oro " compie 60 anni. Per tale occasione la XXIII edizione si tien...
Posizione :
5