The Cut Chair è una sedia dal design particolarissimo che sfida, o almeno ci prova, la
gravità avendo tre delle quattro gambe tagliate.
In effetti come vediamo dalle immagini l'artista Peter Bristol, ha inciso e rimosso porzioni di materiale da tre gambe della sedia, ma nonostante questo può essere utilizzata nei modi più comuni.
Il mondo del design è sempre ricco di idee particolari o alquanto innovative più o meno realizzabili, ma di certo molto fantasiose e Bristol con questo progetto ha fatto centro.
Effettivamente l'artista pone al centro della sua opera una comunissima sedia che ha la particolarità di avere una serie di tagli, che a prima vista potrebbero far pensare ad una instabilità o addirittura ad una inutilizzabilità.
Come vedremo nell'immagine in basso a fine articolo, la sedia può sopportare carichi di ogni tipo ma rimanendo perfettamente in posizione e non subendo affatto nessuna deformazione o collasso.
Questo è dovuto al particolare sistema studiato da Bristol per far si che tutti i carichi agenti sulla sedia, per esempio il peso di una persona, vengano convogliati su di una sola gamba accuratamente studiata e rinforzata.
Effettivamente come vediamo nelle immagini, un perno di metallo saldamente legato ad una piastra celata al di sotto del tappeto, permette questo "gioco" molto astuto che rende la sedia quasi fluttuante.
Infine per rendere il tutto ancor più credibile,
Bristol ha inserito le altre gambe della sedia, fissandole alla piastra, le quali non hanno nessuna funzione statica ma permettono solamente di creare l'illusione ottica finale.
Come osserviamo, l'idea funziona benissimo in quanto lo stesso artista si è sottoposto alla prova del nove, caricando la sedia con il proprio peso per dimostrare che funziona regolarmente e in modo perfetto.
Titolo :
The Cut Chair: sedia dal design incredibile che sfida la gravità
Descrizione : The Cut Chair è una sedia dal design particolarissimo che sfida, o almeno ci prova, la gravità avendo tre delle quattro gambe tagliate. ...
Posizione :
5