Risulta molto ambizioso il progetto di alcune torri, ideate da un architetto italiano, che sta facendo discutere tutto il mondo.
L'architetto David Fisher con studio a Firenze, ha concepito delle torri che possono in circa 90 minuti di tempo, ruotare su se stesse creando in questo modo un'architettura dinamica che cerca di armonizzarsi più completamente con il contesto in cui è inserito e realizzato.
Ci sono già molti siti in procinto di ricevere la costruzione di questi edifici, come Mosca, New York, Londra, Roma, Milano, Dubai.
Lo stesso Fisher descrive l'impresa molto interessante, al punto da cambiare radicalmente la vita stessa delle persone che vivranno all'interno e all'esterno delle torri.
Le torri rispetteranno inoltre tutti gli standard relativi all'autosufficienza, producendo autonomamente energia elettrica tramite l'eolico ed il solare e riutilizzando l'acqua piovana.
Inoltre la stessa rotazione dell'edificio permetterà di avere sempre la migliore esposizione rispetto ai venti ed al sole, in modo da avere un impatto minimo sui consumi, ma massimo sulla produzione autonoma di energia.
La torre di Dubai doveva essere pronta già nel 2010, ma per problemi progettuali alla struttura e all'impiantistica, si è avuto uno slittamento della fine dei lavori.
Per adesso possiamo solo apprezzarlo in questo video.
Titolo :
Italiano crea i grattacieli del futuro: ruoteranno di 360 gradi
Descrizione : Risulta molto ambizioso il progetto di alcune torri, ideate da un architetto italiano, che sta facendo discutere tutto il mondo. L'a...
Posizione :
5