Era proprio il 29 Marzo del lontano 1946 quando la
Piaggio lancia sul mercato una fantastica innovazione a due ruote, a basso costo e accessibile a tutti:
La Vespa 98.
Oggetto che da li a poco diventerà di culto, al punto che ogni italiano cercherà, nonostante le difficoltà economiche del post guerra, di acquistarne una per lavoro, per muoversi liberamente in città, per svago o semplicemente per possederla.
In breve tempo l'apprezzamento per questo gioiello veramente Made In Italy, cresce in modo esponenziale tanto che la Vespa, inizia ad apparire come una modella contesa su riviste, giornali, annunci radio e ogni mezzo di comunicazione idoneo a pubblicizzarla.
Le apparizioni della Vespa sul grande cinema dell'epoca ma anche nelle più recenti pellicole, dimostrava e dimostra attualmente come ci sia un affetto nei confronti di questa invenzione che ha anticipato gli attuali "scooter".
Non è raro infatti trovare film americani o europei in cui i protagonisti si muovono e scorrazzano liberamente con una fiammante Vespa sotto i piedi.
Fu brevettata poi successivamente nell'aprile dello stesso anno dall'ingegnere aeronautico abruzzese,
Corradino D'Ascanio, personaggio molto interessante che tra le tante invenzioni annovera anche uno dei primi modelli di elicottero.
Enrico Piaggio per risollevare l'economia della sua azienda nel periodo post bellico, commissionò la realizzazione di un motociclo che avesse le caratteristiche di economicità, semplicità e soprattutto ottima usabilità nelle strade martoriate italiane.
Da qui l'idea dell'ingegnere di creare questo modello che per la sua semplicità estetica, almeno da come racconta la versione ufficiale, fece esclamare entusiasta ad Enrico Piaggio: "Sembra una Vespa!", da li il famosissimo nome.
Diventata in pochissimi anni una icona dello stile e della genialità italiana, ha avuto notevoli restyling nel tempo che ne hanno accresciuto la popolarità in Italia ma anche e soprattutto in tutto il mondo.
Tra i tanti aspetti che caratterizzano una Vespa a prescindere dal modello, tranne per gli ultimi scooter che hanno ovviamente differenze legate alle esigenze odierne, troviamo il celeberrimo ruotino di scorta per le emergenze, il cambio manuale a tre marce, il freno posteriore a pedale e una vasta gamma di cilindrate e tipologie per soddisfare tutti i gusti.
Concludiamo questo rapido viaggio storico relativo alla Vespa con una canzone divenuta ormai simbolo di espressione di tutto l'affetto che gli italiani hanno nei confronti di questo fantastico veicolo a due ruote: Vespa 50 Special dei Lunapop.
Titolo :
Cosa accadde il 29 Marzo - La Piaggio presenta al pubblico la mitica VESPA 98
Descrizione : Era proprio il 29 Marzo del lontano 1946 quando la Piaggio lancia sul mercato una fantastica innovazione a due ruote, a basso costo e acce...
Posizione :
5