Se navigando su
internet, su qualunque tipologia di sito web o blog, con o senza contenuti multimediali, come video, immagini e audio, notiamo che la
connessione adsl è molto lenta e spesso blocca anche il caricamento stesso delle pagine, vuol dire che molto probabilmente ci sono problemi di linea oppure non ci viene fornito il servizio per il quale paghiamo la bolletta telefonica.
Detto in poche parole, potrebbe capitare che il gestore telefonico non ci fornisce tutta la connessione adsl prevista dal contratto, per esempio, paghiamo per avere una 8 Mega mentre effettivamente ne riceviamo una 2 Mega e in alcuni casi anche meno.
Vediamo allora come possiamo verificare questi dati, analizzando ed eseguendo un semplicissimo test di connessione internet per verificare l'effettiva fornitura da parte del nostro gestore e quindi eventualmente, pensare anche di cambiare l'operatore.
Innanzitutto dopo aver chiuso ogni programma che utilizza la connessione internet sia dal PC sia dallo smartphone, recatevi su
questo sito , che automaticamente rileverà la vostra posizione indicata con un triangolo verde, mentre con vari puntini bianchi, vi indicherà il punto e la città di prova per effettuare il test.
Dovrete semplicemente selezionare la città di interesse e dal menu che apparirà cliccare su "
INIZIA TEST" ed in pochi istanti avremo il risultato voluto.
Il consiglio è quello di effettuare più prove, su più punti, lontani e vicini, in Italia e all'estero.
I risultati che otterremo dalle prove effettuate, non saranno ovviamente sempre uguali, ma noteremo delle piccole oscillazioni di valore.
Il sito farà sostanzialmente due prove distinte: la prima di ricezione file, quindi andrà ad analizzare il valore di download, il secondo andrà a prelevare il file di prova, per analizzare e valutare l'upload.
Ci verranno successivamente forniti i risultati come nella seguente immagine, dai quali possiamo dedurre se c'è o meno, un problema di linea telefonica o cattivo servizio del gestore.
Si precisa ovviamente che prima di contattare il gestore telefonico, bisogna quanto meno fare più prove giornaliere per almeno più giorni, in quanto molte volte sono problemi momentanei.
Titolo :
Come effettuare il test della connessione internet
Descrizione : Se navigando su internet , su qualunque tipologia di sito web o blog, con o senza contenuti multimediali, come video, immagini e audio, noti...
Posizione :
5