In un mondo sempre più afflitto dal problema del disastro ambientale, causato dall'inquinamento atmosferico, il cui principale ed unico artefice è l'uomo, sorprendenti segnali per salvaguardare il nostro beneamato pianeta Terra si riscontrano nel mondo dell'architettura, in cui ingegneri ed architetti offrono soluzioni interessanti costruendo manufatti eco-sostenibili e che richiedono una manutenzione minima, spesso utilizzando materiali legati al mondo della natura.
Un esempio davvero interessante è quello proposto dall'architetto francese Patrick Nadeau per la propria "Maison Vague", la cui particolarità sta tutta nella forma a guscio semicilindrico vegetale che funge da isolante termico e che si "trasforma" con le stagioni, quasi fosse un essere vivente.
Nadeau, nella sua abitazione costruita vicino a Reims, nella regione della Champagne-Ardenne, si è servito della vegetazione per trarne vantaggi sia dal punto di vista ambientale sia architettonico. Infatti il guscio vegetale svolge la funzione di isolante termico, proteggendo la casa dal caldo durante i mesi estivi e dal freddo in quelli invernali, durante i quali una piccola stufa a legna è in grado di riscaldare tutti gli ambienti.
La casa a "onda", dalle tradizionali fondazioni in cemento, si erge sopra un basamento in legno alto 45 cm e sollevato da terra. E' costruita interamente in legno e policarbonato, per quanto riguarda le pareti esterne, mentre il tetto verde, progettato in collaborazione tra gli architetti e l'azienda Ecovégétal, è dotato di un sistema di irrigazione automatica e di un meccanismo di "ritenzione idrica".
Il manto erboso comprende erbe e graminacee che sono in grado di adattarsi a climi rigidi e richiedono una manutenzione minima: lavanda, timo ed altre erbe aromatiche sono presenti su tutta la superficie curva del tetto. In questo modo la casa risulta "viva" e cambia il suo aspetto, colore e odore con le stagioni.
All'interno i 130 mq sono così ripartiti: 90 mq per il piano terra con soggiorno, salone, sala da pranzo, cucina e servizi ed i restanti 40 mq per il piano superiore, con vista sul soggiorno, in cui trovano sistemazione due ampie camere matrimoniali e servizi, raggiungibili con una scala a chiocciola in legno.
Fonte
Fonte 2
Titolo :
La casa eco che segue le stagioni
Descrizione : In un mondo sempre più afflitto dal problema del disastro ambientale, causato dall'inquinamento atmosferico, il cui principale ed unico...
Posizione :
5