Oggi vi segnaliamo un artista davvero unico ed interessante nel suo genere:
Francesco Maiolo, pittore
naif autodidatta calabrese.
Nato a Nardodipace (VV) il 22/12/1940, sin da giovanissimo mostra una grande propensione per la pittura. Con gli anni il lavoro lo porta a viaggiare per l'Italia, dapprima Roma, poi Torino dove si trasferisce definitivamente nel 1963.
La sua prima mostra si tiene presso la galleria Robert Philip di Parigi nel 1966. Essa da il là all'attività espositiva del maestro che vede la sua successiva kermesse alla galleria Viotti di Torino. C'è però da dire che la pittura diventa effettivamente la sua professione solo a partire dal 1973.
L'anno successivo, nel 1974, su commissione della Publinter di Milano, realizza la pubblicità della Colomba Motta. Due anni più tardi, nel 1976, collabora con l'editore Salani di Firenze per l'illustrazione de "I Vangeli" e, invitato in Jugoslavia, esegue un'opera per il Museo di Slatar. Torna nuovamente in questa terra nel 1979 dove, sempre su invito, le sue opere vengono scelte per illustrare i racconti di G. Rodari e C. Alvaro, della Fabbri Editori, per le scuole elementari.
Francesco Maiolo è presente in tutta Italia e all'estero con numerose personali e collezioni private, oltre a partecipazioni nelle principali fiere d'arte, tra cui citiamo quelle di Bologna, Firenze, Padova e Ginevra, senza tralasciare le apparizioni sul piccolo schermo con ampi servizi dedicati.
Il suo stile unico nella gestione del colore e delle mescole, in continua evoluzione da oltre quarant'anni, ne fa uno degli artisti contemporanei più apprezzati in tutto il panorama mondiale.
A tal proposito vi segnaliamo la mostra in programmazione da sabato 5 Aprile fino a domenica 4 Maggio presso la TINBER ART Gallery di Pragelato (TO).
Titolo :
Francesco Maiolo: L'arte di sognare
Descrizione : Oggi vi segnaliamo un artista davvero unico ed interessante nel suo genere: Francesco Maiolo , pittore naif autodidatta calabrese. Nato...
Posizione :
5