Il titolo che avete appena letto non è sbagliato e non è frutto nemmeno di un trucchetto per prendervi in giro ma semplicemente è la pura verità.
In effetti secondo un recente studio statunitense, il cioccolato fondente chiamato dagli antichi greci non a caso il "cibo degli dei", avrebbe delle proprietà dimagranti se assunto in quantità limitate e circa 10-15 minuti prima del pasto.
Il "miracolo", permetteteci questo entusiasmo che ci porta ad utilizzare parole eccessive, avverrebbe perché oltre alle ben note proprietà curative dell'umore, il cioccolato fondente agirebbe come inibitore del senso della fame.
In poche parole se assunto alcuni minuti prima dei pasti, ma attenzione a non esagerate nelle quantità e nelle dosi in quanto il cioccolato ha comunque un elevato apporto calorico, permetterebbe di avere un maggiore senso di sazietà e quindi ci induce a mangiare meno e soprattutto mangiare meno alimenti "nocivi" come snack o stuzzichini altamente calorici e grassi.
Come accennato la University of Caifornia di San Diego, ha condotto uno studio su un numero di 1018 "cavie" che si sono sottoposte di buon grado all'esperimento, di ambo i sessi e che non presentavano nessun problema di natura patologica e di salute aventi un'età compresa tra 18 e 80 anni.
Bene alcuni mesi dopo l'esperimento, è emerso che gli individui che hanno assunto regolarmente per circa due volte a settimana cioccolata prima dei pasti a parità di cibi e calorie ingerite, hanno avuto una perdita di peso significativa rispetto alle persone che non hanno assunto la golosa pietanza.
Il tutto ovviamente facendo assumere ad entrambi i soggetti, sia chi ha mangiato cioccolata sia chi invece l'ha solo sognata, le stesse calorie quotidiane e facendo far loro le stesse attività motorie.
Sostanzialmente dobbiamo ringraziare un antiossidante vegetale, la Catechine, sostanza che da oggi difficilmente dimenticheremo, perché agisce stimolando il senso di sazietà e migliorando l'azione metabolica successiva all'assunzione di pasti.
Ovviamente ci sono delle precauzioni fondamentali da rispettare ovvero quello di non esagerare nelle quantità, mangiarne solo per due volte a settimana e non tutti i giorni e a tutti i pasti e soprattutto il cioccolato deve essere fondente, in quanto il quello al latte o bianco o con le nocciole o di altra tipologia, farebbero esattamente l'effetto contrario.
Quindi sia per i golosi sia per le persone che rispettano una dieta ferrea abbiamo trovato un punto in comune, ma occhio a non esagerare e sgarrare in quanto sia l'uno che l'altro ne pagheranno le "amare" conseguenze.
Titolo :
Il cioccolato fa dimagrire? Si purché sia fondente
Descrizione : Il titolo che avete appena letto non è sbagliato e non è frutto nemmeno di un trucchetto per prendervi in giro ma semplicemente è la pura v...
Posizione :
5