Il 25 Marzo è il giorno di molti avvenimenti interessanti e assolutamente da ricordare, taluni anche fonte di emancipazione e riflessione che hanno di sicuro contribuito a migliorare parte del mondo che ci circonda, anche se è molta la strada che dobbiamo ancora percorrere.
1 - PRIME PROVE DI CIVILTA'
E' nel 1807, che si ha una svolta per quanto concerne la ignobile tratta degli schiavi africani da parte dell'impero Britannico, soprattutto verso le Americhe e le colonie inglesi in generale.
Proprio il 23 Marzo il Parlamento Britannico, anche a seguito della pressione imposta da alcune frange dell'opinione pubblica, emana il divieto assoluto anzi l'abolizione completa della schiavitù tramite la legge denominata
"SLAVE TRADE ACT".
La legge come accennato era d'obbligo, in quanto oltre ad una ovvia questione morale, era richiesta e voluta anche da alcuni comitati di cittadini, come quello istituito nel 1787, il cosiddetto " Committee for the Abolition of the Slave Trade".
Ovviamente non si abolì completamente l'uso di questa deprecabile pratica, ma fu di certo un grande passo compiuto in un periodo storico alquanto delicato.
2 - TRAGEDIA DELLA FABBRICA TRIANGLE
Nel
1911 accade uno dei fatti storici più delicati, in quanto con l'incendio all'ottavo piano della fabbrica tessile
"Triangle" a New York, persero la vita 146 persone nella maggior parte donne (123) e molte di loro immigrate italiane.
La tragedia viene ricordata ancor oggi non solo per la sua gravità ma anche perché da questo funesto evento vennero emanate nuove leggi relativamente alla sicurezza sui posti del lavoro.
Basti pensare che il disastro si poteva evitare in quanto le porte della fabbrica erano state chiuse, per non permettere ai lavoratori e alle lavoratrici, di uscire durante le ore di lavoro.
Ancor più scandaloso fu l'esito del processo che segui a questa tragedia: i proprietari, che durante l'incendio scapparono facendo morire le persone presenti all'intero dello stabile, furono assolti e la compagnia assicuratrice pagò come risarcimento 445 dollari a persona e 75 dollari a famiglia.
L'evento ancor oggi è molto sentito dalla comunità americana ed italiana, ma non solo visto che alle commemorazioni, migliaia di persone si riuniscono per rendere omaggio ai lavoratori deceduti.
Piccola curiosità: questa tragedia non ha creato, come erroneamente si crede, la festività della donna del 8 marzo.
3 - DALLA PRIMA TELEVISIONE AL ... GRANDE FRATELLO
Nel
1925 viene inventata e realizzata la prima "
televisione" da parte dell'ingegnere scozzese
John Logie Baird, che il 2 ottobre dello stesso anno riusci ad inviare alcune immagini via etere dal suo studio londinese.
Per la precisione per la prima volta, inviò una immagine a 28 linee utilizzando come modello il suo fattorino William Taynton che senza saperlo divenne cosi, il primo essere umano a comparire in TV.
Nel 1927 si ebbe una piccola evoluzione significativa, quando riuscì a ripetere l'esperimento con ancor più successo, inviando immagini da Londra a Glasgow (700 Km di distanza) con una "semplice" linea telefonica.
Titolo :
Cosa accadde il 25 marzo - Dalla abolizione della schiavitù fino alla TV
Descrizione : Il 25 Marzo è il giorno di molti avvenimenti interessanti e assolutamente da ricordare, taluni anche fonte di emancipazione e riflessione c...
Posizione :
5