Scopriamo insieme in questo breve riassunto cosa accadde nel passato di importante a livello scientifico, inventivo, politico e culturale il 31 Marzo.
1 - Edison e il Fonografo
Thomas Alva Edison è considerato da tutta la comunità scientifica e dal popolo americano e non solo, uno dei più grandi scienziati ed inventori che sia mai esistito.
A lui si devono alcune delle più grandi invenzioni che hanno letteralmente rivoluzionato e migliorato lo stile di vita di milioni se non miliardi di persone nel mondo, basti pensare che in tutta la sua vita ha brevettato circa 1093 invenzioni in tutto il mondo non solo negli USA.
Il
31 Marzo del 1878, Edison per l'appunto rende nota una della sue tante "creature" che gli darà moltissime gioie, in quanto fu un invenzione alquanto epocale:
il Fonografo.
Già l'anno precedente, Edison aveva ideato un progetto che riprendendo le basi del telegrafo, riusciva a registrare il messaggio di un codice Morse, per riprodurlo automaticamente e successivamente senza l'ausilio di un operatore.
Vide successivamente che se la puntina di metallo che permetteva questa operazione, fosse indotta ad una velocità superiore, essa produceva delle vibrazioni sonore che rimandavano al timbro vocale.
Da li partì l'idea di creare un macchinario che non solo registrava queste informazioni ma poi successivamente permetteva di riprodurle per ascoltarle in qualunque momento e occasione.
La bozza del primo prototipo si può vedere nell'immagine successiva da un disegno originale di Edison: una manovella era collegata ad un cilindro di 10 cm di diametro e lunghezza rivestito di carta stagnola a contatto con una membrana oscillante.
Nel frattempo durante la rotazione "ovvero fase di registrazione del suono", una puntina incideva solchi sulla carta stagnola. Questi solchi non erano altro che la registrazione del suono.
Il processo inverso, cioè di riproduzione del suono, era effettuato con una membrana differente più elastica, che permetteva vibrando, di ottenere il suono inciso.
Ascoltiamo per esempio, la Marsigliese registrata su un rullo o "cartuccia", l'equivalente del Cd o della musicassetta.
2- La Torre Eiffel
Il 31 Marzo del 1889, la città di Parigi mostra al mondo intero una torre completamente realizzata in acciaio, materiale da poco utilizzato anche in architettura e ingegneria, durante la ormai celebre esposizione universale.
La torre si presentò da subito agli occhi di tutti come un'opera imponente e maestosa soprattutto relativamente al materiale adottato, l'acciaio e alla struttura portante.
Fu ideata per essere posta all'ingresso dell'esposizione, dall'ingegner
Gustave Eiffel e fu realizzata in soli due anni di lavoro da centinaia di metalmeccanici che assemblarono pezzo per pezzo tutta l'intera opera.
Alta circa 325 m è uno degli edifici più alti di Parigi, alla cui sommità sono poste antenne radio-televisive e per scalarla quasi interamente, dobbiamo salire circa 1665 gradini oppure utilizzare uno dei due comodi ascensori.
Una curiosità è data dal fatto che non tutti i parigini scommettevano sulla "bellezza" del messaggio imposto dalla torre, tanto più che ancor oggi alcuni la chiamano in modo dispregiativo "l'asparago di ferro".
Per approfondire ulteriormente il mondo c'è dietro questa meraviglia ingegneristica, possiamo consultare
questo link.
Titolo :
Cosa accadde il 31 Marzo - Dal Fonografo di Edison alla torre di Eiffel
Descrizione : Scopriamo insieme in questo breve riassunto cosa accadde nel passato di importante a livello scientifico, inventivo, politico e culturale i...
Posizione :
5