Lo studio di progettazione Oxo Architectes ha realizzato un concept per un vecchio viadotto della Salerno-Reggio Calabria in cui trovano sistemazione abitazioni e negozi.
La Salerno-Reggio Calabria è considerata la più grande opera pubblica realizzata interamente dallo Stato. E' gestita dall'ANAS, per questo senza pedaggio, e si estende per ben 400 km. I lavori ebbero inizio nel 1964 da Salerno per concludersi, nel 1972, a Reggio Calabria, attraversando la complessità geo-morfologica della Calabria.
Come sappiamo le cose non andarono proprio così e tali lavori non giunsero mai a termine, in quanto l'autostrada si rilevò inadeguata per contenere il traffico in costante aumento, poiché dotata di due sole corsie per senso di marcia e diverse curve, alcune delle quali molto pericolose, oggetto di frequenti incidenti.
A tal proposito vogliamo segnalarvi un progetto davvero interessante e allo stesso tempo futuristico dello studio di progettazione Oxo Architectes, proposto su base concorsuale dal Governo italiano per capire come riutilizzare vecchi ruderi in cemento. "Il Governo italiano chiedeva un modo sostenibile per preservare i ponti", ha spiegato l'architetto Manal Rachdi. "I ponti erano così belli, e la loro posizione così strategica, che volevamo trasformarli in case".
L'idea consiste nel convertire il viadotto in una struttura capace di ospitare appartamenti, uffici e negozi. "Lo chiamo condomino invertito", ha aggiunto Rachdi. "In un condominio tu vieni dal piano inferiore e sali in alto. In questo caso tu hai l'auto che ti aspetta al piano di sopra e magari scendi di 50 metri per giungere al tuo appartamento".
Lo studio parigino ha realizzato una serie di tavole che mostrano un ponte costituito da moduli abitativi futuristici. Ovviamente la struttura del ponte si percepisce ancora, ma è come se fosse decorata da parallelepipedi di vetro.
A tal proposito ci viene spontaneo chiederci se gli architetti abbiamo preso spunto dal Ponte Vecchio di Firenze.
Un complesso del genere regalerebbe una vista magnifica dell'ambiente circostante: sarebbe l'ideale per i turisti o per chi ama i paesaggi della Calabria o addirittura potrebbe essere la residenza degli stessi operai che stanno ultimando i lavori del suddetto tratto autostradale.
Si parla inoltre di un sistema eco-compatibile grazie all'uso dell'energia geotermica.
Una sorta di villaggio sospeso autosufficiente. Qualcosa che coniuga Rinascimento e cyber-futuro.
Fonte
Titolo :
Un ponte della Salerno-Reggio Calabria trasformato in condominio
Descrizione : Lo studio di progettazione Oxo Architectes ha realizzato un concept per un vecchio viadotto della Salerno-Reggio Calabria in cui trovano s...
Posizione :
5